Comprare un passeggino è come comprare un’auto. Piccolo e compatto, parcheggerà ovunque, ma durante la guida sentirai ogni buco della strada. I sedili non saranno così comodi e puoi stare molto meno nel bagagliaio. Il tuo bambino crescerà molto rapidamente nelle prime settimane di vita. Forniscigli il massimo comfort e l’opportunità di svilupparsi al tuo ritmo. Il passeggino non deve essere molto pesante per garantire il massimo del comfort, ma i più leggeri molto spesso creano più guai e in pratica si rivelano addirittura inutili.
La gondola è il primo elemento che utilizzerai. Si adatta alle esigenze del bambino dal primo giorno di vita fino a circa 6 mesi e 9 kg. Questo elemento fornisce la migliore posizione possibile per il sano sviluppo del bambino: una posizione completamente piatta. Vale la pena che il bambino lo usi fino a quando non inizia ad alzarsi e sedersi da solo. Pertanto, è importante che la sua lunghezza interna sia la più grande possibile. I produttori forniscono molto spesso i parametri della parte esterna degli elementi. Tuttavia, è meglio misurare il materasso. 74-76 cm è davvero un ottimo risultato. Presta particolare attenzione a questo se i 5-6 mesi del tuo bambino sono nella stagione più fresca. Oltre al bambino, il passeggino dovrà contenere indumenti caldi e un piumino o un sacco a pelo.
Vale anche la pena prestare attenzione alla profondità. 17-18 cm sono già sufficienti.
Un altro elemento è la versione da passeggio. Qui possiamo scegliere tra due tipi di sedili: i cosiddetti un secchio e una versione con poggiapiedi e schienale ribaltabili indipendentemente. Ti consiglio quest’ultima opzione. Grazie ad esso, potrai regolare liberamente la posizione in cui si trova il tuo bambino. Assicurati che lo schienale sia reclinabile in una posizione in cui il tuo bambino possa addormentarsi facilmente. Si presume che dovrebbe estendersi a un angolo massimo del 25%.
Ci sono molti passeggini ultraleggeri sul mercato. Li consigliamo solo quando il bambino passa più tempo a camminare accanto ad esso che nel passeggino, e viene utilizzato per il trasporto solo quando si stanca di camminare. Fino a quando il bambino non trascorre la maggior parte del tempo nel passeggino e si addormenta durante le passeggiate, prova a utilizzare la versione su un telaio grande, con ruote grandi e un adeguato assorbimento degli urti. Questa scelta assicurerà che il tuo bambino si sviluppi correttamente e sarà semplicemente sempre a suo agio.